martedì 22 settembre 2015

Il Festival dei giochi antichi

Il Festival del Tocatì propone giochi tradizionali provenienti sia dal Paese ospite, sia da varie Regioni italiane. Sono presentati da gruppi di appassionati giocatori, pronti a condividere antichi gesti ludici e a raccontare abitudini e storia del loro territorio. La manifestazione è incentrata sulla riscoperta, la valorizzazione e la salvaguardia dei giochi tradizionali che vengono praticati da piccole comunità di giocatori, in quanto ritenuti parte fondamentale della cultura di un territorio, come riconosciuto anche dall’UNESCO nella Carta Internazionale del Gioco Tradizionale, stesa nel 2003.
La manifestazione è organizzata e ideata dall'Associazione Giochi Antichi Verona, in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Verona, e gode del patrocinio del Parlamento Europeo, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Regione Veneto.
Le attività ludiche che si svolgono durante il festival sono giochi tradizionali, spesso tramandati da secoli, strettamente legati al territorio.
Alcuni dei giochi proposti durante la manifestazione sono: il Bastone siciliano, Boccia su strada, Calcio balilla, Carrara, Corsa con le Botti, Cuccagna, Fionde, Morra, Tamburello,Tiro alla Fune, Carrom, Dama,Yo-yo, Dixit, Figurine e molti, molti altri.
Oltre ai giochi tradizionali, il festival promuove esposizioni, installazioni urbane e d'arte, incontri e convegni, laboratori didattici, concerti di musica tradizionale e degustazioni di prodotti tipici della tradizione veronese, insieme a specialità del paese europeo ospite.
Al festival collabora anche l'università di Verona: le facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Scienze Motorie, Economia e Lettere e Filosofia contribuiscono con varie iniziative e appuntamenti.


Risultati immagini per tocati


Fonti:

http://www.tripadvisor.it/
https://it.wikipedia.org/wiki/Tocat%C3%AC

Nessun commento:

Posta un commento